Ti trovi qui: Home » Destinatari e Requisiti

Destinatari e Requisiti

La Scuola ha l’obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l’insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai e del loro inserimento professionale.

L'accesso alla Scuola avviene mediante concorso per titoli ed esame indetto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con bando in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Al concorso possono partecipare coloro i quali si siano laureati in Giurisprudenza in data anteriore a quella che verrà indicata per la prova d'esame. Può essere presentata domanda di partecipazione con riserva ove il candidato non sia in possesso del titolo accademico entro il termine di presentazione della domanda, ma lo consegua comunque in data anteriore alla prova d'esame.

La Scuola è a numero chiuso: il numero di posti disponibili è 40.
Costituiscono altresì titolo preferenziale: voto di laurea, attestazioni e curriculum.
La direzione del corso si riserva la facoltà di invitare i candidati ad un colloquio.

Il diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione per le professioni legali è valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l’accesso alla professione di avvocato per il periodo di un anno.

Sono inoltre attive diverse convenzioni con la Fondazione forense e l’Ordine degli Avvocati di Modena, nonché con gli uffici giudiziari di Modena e Reggio Emilia. Per maggiori informazioni al riguardo consultare la pagina Tirocini e Convenzioni in Home News.