Ti trovi qui: Home

News

TEST DI AMMISSIONE SSPL 2017-2018

Test di ammissione - 26 ottobre

Avvio SSPL a.a. 2017-2018

Avvio della Scuola di specializzazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia a.a. 2017-2018

Archivio prove d'esame anni passati.

Test di ammissione degli anni passati alla SSPL di Modena e Reggio Emilia

Incontro di PRESENTAZIONE DELLA S.S.P.L. - A.A. 2017-2018

Convenzione con l'ordine degli avvocati di Reggio Emilia per la frequenza della sspl dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

La Scuola

A partire dall'Anno Accademico 2001/2002, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia, è stata istituita la Scuola di specializzazione per le professioni legali.

La Scuola ha l’obiettivo formativo di sviluppare negli studenti l’insieme di attitudini e di competenze caratterizzanti la professionalità dei magistrati ordinari, degli avvocati e dei notai e del loro inserimento professionale.

Il recente e profondo rinnovamento a cui è stata sottoposta l’offerta formativa prevede la concentrazione dell’attività didattica della Scuola sull’insegnamento delle tre materie fondamentali (diritto penale; diritto civile; diritto amministrativo) degli scritti per i concorsi.

Il mantenimento in una quantità oraria ridotta dell’insegnamento delle altre materie, e la scelta degli argomenti da trattare nei corsi, saranno impostati in vista delle prove degli scritti, individuando negli argomenti trattati quelli che appaiono più funzionali anche agli argomenti delle prove scritte.

La Scuola attualmente ha la durata di due anni accademici consecutivi non suscettibili di abbreviazioni, ma con possibile riduzione della frequenza per chi svolga tirocini presso uffici giudiziari . In particolare, sono attive diverse convenzioni con la Fondazione forense e l’Ordine degli Avvocati di Modena, nonché con gli uffici giudiziari di Modena e Reggio Emilia.

Il diploma di specializzazione conseguito presso la scuola di specializzaziona per le professioni legali è inoltre valutato ai fini del compimento del periodo di pratica per l’accesso alla professione di avvocato per il periodo di un anno