Ti trovi qui: Home » Destinatari e Requisiti

TIROCINI E CONVENZIONI

Sono attive diverse convenzioni con la Fondazione forense e l’Ordine degli Avvocati di Modena, nonché con gli uffici giudiziari di Modena e Reggio Emilia.

In particolare:

1. Per quanto riguarda la pratica forense: 

L’avvio dall’anno 2016 di Scuole forensi obbligatorie per i nuovi iscritti agli albi dei praticanti, non imporrà, a chi intenda seguire anche un percorso formativo per l’esame in magistratura, e dunque sia iscritto alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, di frequentare anche la Scuola forense degli avvocati di Modena, e ciò in virtù di una convenzione con il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Modena e con la Fondazione forense che consentirà di frequentare la sola SSPL, con riconoscimento della didattica di tale Scuola ai fini dell’esame per avvocato.

Sarà dunque possibile frequentare una sola Scuola (la SSPL dell’Università di Modena e Reggio Emilia) con duplice effetto.

Maggiori informazioni sono immediatamente reperibili scaricando in formato PDF la convenzione tramite il seguente link:

E' inoltre attiva una convenzione tra SSPL di Modena e Reggio Emilia e Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Reggio Emilia.

Maggiori informazioni sono immediatamente reperibili scaricando in formato PDF la convenzione tramite il seguente link:

2. Per quanto riguarda i tirocini formativi presso gli uffici giudiziari, le convenzioni attualmente già operative con i Tribunali di Modena e di Reggio Emilia, nonché con la Procura del Tribunale di Modena, consentono a chi svolga detti tirocini, prestando la loro attività per 1 anno o 10 mesi presso le sezioni civili, penali e l'ufficio G.I.P./G.U.P. di tali uffici giudiziari, di beneficiare di una consistente riduzione della frequenza ad entrambi gli anni della SSPL, purché la frequenza della Scuola sia concomitante con quella dei tirocini.

Maggiori informazioni sono immediatamente reperibili scaricando in formato PDF le convenzioni tramite i seguenti link:

Inoltre, ai neo-laureati che siano ammessi al tirocinio ex art. 73 della legge n. 98/13 dopo aver già frequentato il primo anno della Scuola di Specializzazione sarà riconosciuto, in caso di esito positivo dello stage, ai fini della frequenza, l'intero secondo anno della Scuola di Specializzazione. Rimane fermo l'obbligo di superamento delle verifiche intermedie e delle prove finali di esame di cui all'art. 16 del Decreto Legislativo 17 novembre 1997 n. 398.

Maggiori informazioni sono immediatamente reperibili scaricando in formato PDF le convenzioni tramite i seguenti link: